IL FUTURO E’ ADESSO.
LIBERA IL TUO FULL POTENTIAL.

Flexim non è una macchina di assemblaggio, ma tante macchine in una.

Progettata a moduli, è interamente riprogrammabile e concepita per evolvere nel tempo in linea con le esigenze di business. Flexim è un open automation system, composto da una base macchina comune sulla quale é possibile installare fino a 12 stazioni, e da un set di stazioni modulari che possono essere installate e spostate in ottica plug&play. Flessibile e riprogrammabile, ma veloce, interconnessa e di grande precisione, Flexim rende più efficienti i processi produttivi, apre a nuove opportunità di business e contestualmente migliora gli indicatori finanziari, in linea con le tecnologie Industry 4.0.

I vantaggi produttivi

Flessibile, riprogrammabile, ma veloce


Flexim è una macchina di automazione progettata applicando tecnologie avanzate di programmazione. Il software proprietario consente di gestire interamente il processo produttivo ed è dotato di un HMI di ultima generazione. Coniugato all’utilizzo di bracci meccanici a 2, 3, e 4 dimensioni, tecnologie di computer vision avanzate, e all’utilizzo di sistemi di trasporto di ultima generazione, Flexim è riprogrammabile al 100%.

Open system


Flexim può integrare stazioni di lavorazione realizzate da fornitori terzi senza alcun tipo di limitazione e con semplicità. Attraverso una semplice interfaccia, possiamo installare qualsiasi tipo di stazione custom sulla macchina Flexim, per garantire ai nostri clienti la massima flessibilità.

Interconnessa e cloud


Il software propretario consente di collegare Flexim all’ERP aziendale e alle piattaforme di MoM. Inoltre, Flexim è connessa in Cloud per garantire continuità nel flusso di dati produttivi e consentire il monitoraggio real time delle performance

Big Data Enabled


Flexim consente di tracciare ogni singolo passaggio del processo produttivo, caratteristica che apre la strada a notevoli vantaggi tra cui la manutenzione predittiva e il controllo qualità puntuale per singolo pezzo. Smart Factory fornisce un servizio di gestione e analisi dei big data a tutti i propri clienti, per tradurre queste preziose, ma complesse informazioni, in semplici KPI e indicazioni pratiche.

Efficiente


Flexim consente di ottimizzare i processi produttivi, riducendo notevolmente i tempi di lead-time e dead-time cycles grazie ad una gestione efficiente delle attività straordinarie, e inoltre riduce drasticamente i consumi energetici e l’inquinamento acustico.

Manutenzione predittiva & supporto remoto via augmented reality


Essendo costantemente connessa in cloud e generando statistiche puntuali su ogni elemento del processo produttivo, SF Flexim genera input automatici per suggerire gli interventi di manutenzione necessari, prima che si verifichino blocchi.
Per velocizzare gli interventi e assicurare un supporto efficace, ogni soluzione Flexim è dotata di visori di realtà aumentata per il supporto da remoto delle attività di intervento sulla macchina.




I vantaggi di business

Migliore ROI, payback ratio e overall equipment efficiency

Grazie alla possibilità di riprogrammare la macchina al termine del suo utilizzo iniziale per far fronte a nuove esigenze e alla possibilità di sfruttare la soluzione per più prodotti, Flexim ha permette tassi di utilizzo migliori rispetto a macchine tradizionali, consentendo di ammortizzare l’investimento in CAPEX su più prodotti.

Nuove opportunità di business

Flexim consente di sfruttare un unico impianto per assemblare più prodotti, e di gestire con flessibilità le richieste di customizzazione dei clienti, aprendo interessanti opportunità di business per aziende che le adottano, tra cui la possibilità servire nuove nicchie di mercato e di gestire richieste di customizzazione prodotto.

Miglior livello di servizio

L’utilizzo intelligente dei big data consente un’evoluzione importante in termini di controllo qualità. Flexim consente di evolvere da controllo statistico a controllo di precisione sul singolo pezzo, riducendo notevolmente il rischio di prodotti difettosi e potendo risalire al processo produttivo di ogni pezzo prodotto.




I vantaggi economico finanziari

Ottimizzazione degli indicatori finanziari


La flessibilità di poter utilizzare un’unica macchina per produrre più prodotti in contemporanea e nel tempo assicura un miglioramento sul ROCE, un migliore utilizzo dell’asset produttivo, una riduzione degli ingombri in stabilimento, e di conseguenza una migliore profittabilità

Incentivi fiscali Industry 4.0


In tutta Europa esistono valide forme di incentivo per supportare le aziende manifatturiere ad ammodernare il parco maccine e ad adottare technologie innovative. Le macchine Flexim rispondono ai requisiti Industry 4.0 e i clienti che la scelgono possono avvantaggiarsi dell’iper-ammortamento, degli incentivi sulla Nuova Sabatini, del credito di imposta e dei finanziamenti regionali (15% a fondo perduto).

logo

Smart Factory Srl - P.IVA: 09705740968
info@smartfactory.it - +39 01311921164